Centro Studi e Ricerche
per il Mezzogiorno
Associazione “Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno”
L’Associazione “Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno” in abbreviato “CSR” viene costituita nel 1982 per perseguire finalità di solidarietà sociale e promuovere attività di ricerca tecnico – assistenziale e scientifica per la difesa dei diritti e gli interessi morali dei lavoratori della cultura; diffondere e sensibilizzare verso i valori culturali e sociali.
Negli anni il CSR ha esteso il suo campo d’intervento promuovendo la cultura, la formazione, l’informazione, lo sport e il turismo sociale per lo sviluppo del Mezzogiorno. Ad oggi svolge, nell’ambito degli impegni di solidarietà caratterizzanti la sua istituzione, attività di assistenza a favore di persone svantaggiate, promozione, ricerca e formazione.
Nel 2008 l’Associazione ottiene il riconoscimento di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) con provvedimento N. 2008/47217 dell’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Campania e viene ammessa tra i soci dell’Associazione di Promozione Sociale denominata “ONMIC – Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili”.
Sempre nel 2008 il CSR ottiene l’accreditamento come ente di Servizio Civile Regionale (decreto dirigenziale n.869/2008 Regione Campania) e viene sottoscritto con la ONMIC un “Protocollo di Intesa” con la volontà di creare una sinergia e una collaborazione che possa far crescere entrambe le realtà sociali nei settori di propria pertinenza.
Nel 2011 viene stipulata una convenzione con la quale i due Enti affiliati concordano su una reciproca assistenza, anche di natura finanziaria, per la realizzazione di progetti sociali, umanitari e scientifici da realizzare sul territorio di competenza. –> i progetti
Nel 2012 l’associazione acquista un immobile già in comodato d’uso alla ONMIC di Salerno da utilizzare per lo svolgimento delle proprie attività statutarie e lo destina come “housing sociale” per l’assistenza e accoglienza di soggetti vulnerabili (minori e famiglie provenienti dal Nord Africa).
L’immobile ad aggi è accreditato come Comunità educativa per Minori stranieri e italiano non accompagnati ai sensi del Regolamento di attuazione L.R. n.11/07 (Prot.n. 229794 del 17/12/2019 Comune di Salerno Capofila Piano di Zona S5) ed è tuttora in comodato d’uso gratuito alla ONMIC di Salerno con la denominazione “Comunità Alloggio Granozio”.
La presente relazione di missione è redatta per la sede di Salerno del CSR con sede legale in via Carlo Granozio n.8.
Nel 2019 il CSR a seguito dell’approvazione e registrazione delle modifiche statutarie per l’adeguamento alla riforma del terzo settore per la successiva ed automatica iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (D.Lgs. n.117/2017) ha richiesto ed ottenuto il rinnovo dell’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale come ente affiliato della ONMIC Nazionale con Decreto Direttoriale n. 8 del 13.01.2020 (Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Nel 2022 il CSR viene regolarmente iscritto nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con Repertorio n. 74566
Nel rispetto dei valori e dei principi di cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale previsti dalla mission e le cui modalità di intervento sono previste e dettagliatamente dallo Statuto sociale, l’Associazione espleta le proprie azioni mediante le attività previste nelle seguenti aree di intervento:
Assistenza e Tutela:
Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, attraverso la realizzazione di sportelli di assistenza, tutela, orientamento ed informatizzazione rivolti al cittadino nell’ottica di promuovere e prevenire situazioni di violazione dei diritti ed esclusione sociale; alloggio sociale nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi attraverso la messa a disposizione di strutture abitative per iniziative di “housing sociale” per soggetti svantaggiati.
–> i progetti
Comunicazione e Educazione:
Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale e sociale attraverso pubblicazioni scientifiche, a carattere informativo e divulgativo e di informazione, a mezzo stampa o web; attività di valorizzazione del territorio artistico e culturale con iniziative di valorizzazione, iniziative educative di promozione del “fare creativo” a finalità educative e formative con il coinvolgimento delle scuole.
–> i progetti
Formazione e Volontariato:
Formazione operatori sociale e volontari in servizio civile; formazione sulla cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata attraverso l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, tavole di confronto, scambio di buone prassi con altre realtà nazionali, europee ed internazionali, private e pubbliche; realizzazione di cicli di incontri nelle scuole di ogni ordine e grado a supporto della promozione della cultura della non violenza e della democrazia partecipativa; realizzazione di percorsi di aggiornamento formativo ed informativo per il personale docente ed educativo.
–> i progetti
Promozione, Ricerca e Pubblicazioni:
Ricerca di particolare interesse sociale attraverso la promozione di iniziative e progetti in collaborazione con le Università, Istituti di ricerca ed altre istituzioni per approfondire tematiche di rilevanza sociale quali il fenomeno del cyber bullismo, del bullismo, della violenza di genere, della devianza giovanile, dell’illegalità e della percezione del valore di legalità; promozione dello sport quale strumento educativo e di integrazione (Partecipazione a programmi di rilevanza europea – ERASMUS PLUS AZIONE SPORT, di rilevanza nazionale e regionale).
–> i progetti
Ad oggi l’Associazione continua a sperimentare percorsi e a fronteggiare le nuove emergenze sociali della comunità con fermando il suo impegno costante sul territorio ed arricchendosi nel tempo di competenza e know how, professionalizzando e personalizzando gli interventi promossi rendendoli sempre più concreti ed incisivi.
Dati sugli associati o sui fondatori e sulle attività svolte nei loro confronti, informazioni sulla partecipazione degli associati alla vita dell’ente
Così come indicato nello Statuto i soci ordinari e onorari sono coloro che, condividendo le finalità dell’associazione, operano per il raggiungimento delle stesse finalità, secondo le proprie capacità. Costituiscono il corpo funzionale dell’associazione stessa, godono di tutti i diritti sociali e partecipano all’Assemblea con diritto di elezione attiva e passiva.
I Soci si impegnano a contribuire allo sviluppo dell’Associazione, lavorando con esso, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale. Ai soci viene richiesto di incontrarsi, rendersi disponibili a partecipare alla vita associativa del CSR, portando idee, energie e competenze, nella costruzione di strategie, progetti e iniziative, per migliorare le politiche di intervento nell’attuazione degli obiettivi previsti nella mission.
Attraverso le assemblee sociali organizzate nel corso dell’anno, i soci e le associazioni socie vengono coinvolte direttamente nella scelta delle linee programmatiche da intraprendere.
Le attività dell’Associazione vengono programmate, annualmente, coinvolgendo le diverse parti interessate attraverso incontri e seminari di promozione, somministrazione di questionari e condivisione diretta con gli stakeholder di esigenze e obiettivi da raggiungere. In particolare il percorso di programmazione prevede le seguenti fasi:
- individuazione del percorso operativo di programmazione annuale da parte dell’Organo di Amministrazione;
- analisi delle esigenze e criticità del territorio e prospettive di sviluppo locale;
- aggiornamento del piano strategico annuale e stesura del piano operativo;
- discussione e approvazione da parte dell’Organo di Amministrazione;
- presentazione e approvazione del piano operativo annuale da parte dell’Assemblea dei Soci.
Sulla base della missione dell’organizzazione e di eventuali convenzioni, sono destinatari dei servizi associativi anche altre tipologie di organizzazioni presenti sul territorio, e, più in generale, i singoli cittadini e la comunità di riferimento. Tra le modalità di rilevazione dei bisogni vi sono le iniziative di confronto e partecipazione realizzate nell’ambito del processo di programmazione delle azioni dell’Associazione.
I destinatari delle attività sono associati o terzi che vivono un disagio non solo fisico ma anche morale in ragione di condizioni culturali, fisiche e psichiche, economiche, sociali o familiari senza discriminazioni di sesso, religione, razza e nazionalità.