Servizio Civile Universale

Il Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, sin dal 2008, è accreditato come ente di 2° classe dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC).
Oggi il C.S.R. costituisce un luogo privilegiato, dove i giovani possono fare esperienza non solo di partecipazione, collaborazione e cittadinanza attiva ma, anche poter vivere un momento di responsabilità e di crescita professionale.
Infatti, mediante i canali associativi e gli strumenti della progettazione sociale i giovani, con le loro capacità individuali e le loro professionalità, possono divenire una risorsa sociale concreta e contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità.
Grazie all’apporto di volontari in Servizio Civile e professionisti del Terzo Settore, è possibile contribuire non solo al miglioramento dei servizi sociali, ma anche allo sviluppo ed economico sociale e culturale della nostra comunità di riferimento.
Il cosiddetto Terzo Settore, sicuramente, può rappresentare una efficace ed efficiente risposta per tanti giovani e professionisti, che possono esplicare le loro capacità e competenze a favore della comunità, offrendo una risposta concreta al crescente bisogno di servizi sociali.